Step 1: La nostra democrazia sta per essere abolita?
Il podcast di oggi parla di temi fondamentali: la sovranità svizzera è in pericolo? In futuro chi avrà l'ultima parola? Che ne sarà dei nostri diritti popolari? La nostra democrazia diretta verrà abolita?
Step 4: Immigrazione nel nostro sistema sociale… siamo noi a pagare!
Il podcast di oggi è dedicato all'immigrazione dall'UE. Arriveranno ancora più persone in Svizzera? Dobbiamo temere un afflusso di cittadini dell'UE nel sistema sociale svizzero? Quanto è efficace la cosiddetta «clausola di salvaguardia» negoziata dal Consiglio federale?
Step 7: L'Unione Europea determina ciò che mangiamo e beviamo?
Il podcast di oggi tratta due nuovi accordi in materia di salute e sicurezza alimentare. In futuro ogni bancarella che griglia dovrà essere certificata e ogni volontario dovrà seguire un corso di formazione sull'igiene secondo le norme UE? E in caso di pandemia dovremo adottare le misure dell'UE, dall'obbligo di vaccinazione al coprifuoco?
Step 2: Dov'è la certezza giuridica?
Il podcast di oggi tratta il tema della chiarezza giuridica. L'UE ha leggi migliori delle nostre? In futuro l'UE potrà punirci se non adeguiamo diligentemente tutte le leggi europee? Potremo ancora votare su iniziative popolari come «No a una Svizzera da 10 milioni»?
Step 5: Energia elettrica più sicura e conveniente?
Il podcast di oggi riguarda l'accordo sull'energia elettrica previsto con l'UE. L'elettricità diventerà più cara per le famiglie? In futuro l'UE disporrà delle nostre riserve idriche? Il mercato liberalizzato dell'energia elettrica porterà più vantaggi o svantaggi?
Step 3: Miliardi per la burocrazia dell'UE
Il podcast di oggi parla di soldi: quanto ci costano i trattati dell'UE? Chi paga? I singoli cittadini traggono vantaggio dai trattati dell'UE? Quanto costa a tutti noi la burocrazia dell'UE?
Steo 6: I comuni possono ancora costruire un campo sportivo?
Il podcast di oggi è incentrato sui cosiddetti aiuti statali, ovvero sovvenzioni, agevolazioni fiscali, prestiti agevolati o garanzie statali. In futuro potremo ancora sostenere finanziariamente le energie rinnovabili, le FFS o uno stadio?
Partecipa ora

Diventa sostenitore
Iscriviti come sostenitore nella lotta contro il trattato di sottomissione all'UE.

Dona
Sostieni la nostra lotta contro il trattato di sottomissione all'UE con una donazione.